Carré di vitello ripieno con fichi, prosciutto crudo e timo

INGREDIENTI per 10–12 persone

2,5 kg carré di vitello svizzero
200 g fichi secchi
100 g prosciutto crudo
60 g mandorle intere
1 c.no semi di finocchio
½ mazzetto rametti di timo
Pepe macinato fresco
Spiedini di legno
Spago da cucina

PREPARAZIONE

1. Tagliare con un coltello lungo affilato partendo dal lato più corto un tunnel largo circa 3 cm nel carré di vitello.

2. Tagliare finemente i fichi e il prosciutto crudo, tritare finemente le mandorle, tritare grossolanamente i semi di finocchio e staccare il timo dai rametti. Mescolare bene il tutto, insaporire con il pepe e riempire il carré.

3. Chiudere le estremità del carré con due spiedini di legno per lato e con dello spago da cucina.

4. Preparare una griglia con coperchio. Noi grigliamo con il calore indiretto: sistemare il carbone in una metà della griglia e accendere (circa 140-150 °C), disporre una vaschetta di alluminio nell’altra metà della griglia.

5. Non appena la brace è pronta, sistemare il carré con il lato della carne sulla griglia – sopra la vaschetta di alluminio. La parte spessa è rivolta verso la brace. Grigliare per circa 45 minuti con il coperchio. Girare il carré in modo che l’osso sia rivolto verso la brace. Grigliare per altri 45-60 minuti con il coperchio.

6. Togliere il carré di vitello dal grill, avvolgerlo in un foglio di alluminio e lasciarlo riposare per ca. 15-20 minuti. Togliere dal foglio di alluminio, tagliare le porzioni e servire subito.

Da abbinare a insalata di pomodori e pasta.



Carré di vitello ripieno con fichi, prosciutto crudo e timo
 
 
 
 
 

Redazione «buon Appetito» · Proviande «Carne Svizzera» · Casella postale 8162 · 3001 Berna · Tel. +41 31 309 41 11 · ernaehrung(at)proviande.ch · www.carnesvizzera.ch
Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC · Ringstrasse 12 · CH-8600 Dübendorf · Tel. +41 58 521 53 00 · info(at)sff.ch · www.sff.ch · protezione dei dati

Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC Carne Svizzera