La nuova edizione ora presso la vostra macelleria di fiducia: La roulette delle costolette.

Costolette di vitello alla griglia con erbe aromatiche e salsa calabrese

INGREDIENTI per 4 persone

4 costolette di vitello svizzero da ca. 200 g l’una
1 mazzetto di erbe aromatiche miste, p. es. rosmarino, timo, salvia
4 c.i di olio di colza HOLL*
Sale
1 peperone rosso
4 peperoni gialli
1 pomodoro
2 spicchi d’aglio
600 g di patate piccole
Pepe nero macinato fresco
1 mazzetto di basilico
150 g di ricotta
30 g di pinoli
30 g di Sbrinz grattugiato
2 c.i di aceto bianco

* Quest’olio stabile al calore è ideale per le cotture ad alta temperatura.

PREPARAZIONE

1. Lavare le erbe aromatiche, tritarle finemente e mescolarle con metà dell’olio. Cospargere le costolette con questa miscela e salarle. Coprire e marinare per almeno 1 ora.

2. Preriscaldare il forno a 180 °C. Lavare i peperoni, tagliarli a metà, rimuovere il picciolo e i semi. Tagliare in quarti le due metà di peperone rosso, lavare il pomodoro e tagliarlo a metà in senso orizzontale. Su un lato della leccarda da forno collocare il peperone rosso con il pomodoro e gli spicchi d’aglio non pelati, quindi insaporire con sale e pepe.

3. Tagliare in quarti anche le metà dei peperoni gialli. Lavare le patate e tagliarle a metà. Mescolare il tutto con il rimanente olio e insaporire con sale e pepe. Disporre anche questi peperoni sulla leccarda e cuocere tutto sul ripiano centrale del forno per ca. 40 minuti.

4. Per la salsa, versare in un bicchiere le foglie di basilico staccate dal rametto, la ricotta, i pinoli, lo sbrinz e l’aceto. Estrarre il peperone rosso, il pomodoro e l’aglio dal forno. Spremere l’aglio per farlo fuoriuscire dalla buccia, unirlo alla ricotta insieme al pomodoro e al peperone e frullare il tutto. Insaporire la salsa con sale e pepe.

5. Tenere al caldo le patate e i peperoni gialli, che faranno da contorno.

6. Preparare il barbecue per la cottura a calore indiretto. Abbassare il coperchio e cuocere le costolette a calore indiretto circa 6 minuti per lato. Farle riposare per 5 minuti. Servire le costolette con la salsa calabrese, i peperoni e le patate.


Costolette di vitello alla griglia con erbe aromatiche e salsa calabrese
 
 
 
 
 

Redazione «buon Appetito» · Proviande «Carne Svizzera» · Casella postale 8162 · 3001 Berna · Tel. +41 31 309 41 11 · ernaehrung(at)proviande.ch · www.carnesvizzera.ch
Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC · Ringstrasse 12 · CH-8600 Dübendorf · Tel. +41 58 521 53 00 · info(at)sff.ch · www.sff.ch · protezione dei dati

Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC Carne Svizzera